Assaggi di shiatsu

Via tensioni e stress con lo Shiatsu!


Una delle cose più difficili per un essere umano è la capacità di scelta e di azione: prendere una decisione e stare nel presente e attuare la propria decisione da subito è molto difficile. Un po’ per pigrizia e per resistenza al cambiamento, ci alimentiamo di alibi che ci limitano molto e non ci fanno crescere ed evolvere meglio. Così ci ritroviamo “affollati” di pensieri e ci dimentichiamo di una parte di noi che utilizziamo in malo modo, spesso senza alcun rispetto, che è il corpo.

Il corpo è un potente strumento di ascolto di noi stessi, un tempio prezioso che cambia continuamente e che maltrattiamo perché non lo sentiamo. Rieducare il corpo verso un maggiore ascolto, portare nel quotidiano un’attenzione diversa, cambiare l’osservazione in un’ottica di mente-corpo che viene dalle discipline orientali e che tanto serve all’Occidente. Sempre più importante sviluppare la capacità di ascoltarsi e di riportare un proprio equilibrio fatto di consapevolezze. Nessuno può dirci che cosa possiamo fare della nostra vita se non noi stessi. Noi possiamo costruire e ricostruire il percorso che desideriamo, la vita che vogliamo nonostante le difficoltà.

Una pratica come lo shiatsu può aiutare la persona che la riceve a percepire le proprie rigidità che creiamo sia dal punto di vista fisico che mentale per rieducare il corpo all’ascolto.

La parte spirituale incide molto sul mantenimento o sullo sviluppo di vere e proprie patologie. Le due componenti, il corpo e la mente, devono poter dialogare tra di loro perché altrimenti il corpo entra in accumulo e stiamo male. Sono dunque necessari tecniche e strumenti per scaricare questo accumulo di tensioni e lasciare andare. L’ascolto è fondamentale per vivere bene mentre invece nella nostra società c’è una grande difficoltà di ascoltarsi e di entrare in contatto con noi stessi, col corpo e la sua memoria. Si tratta semplicemente di entrare in contatto con se stessi e prendersi cura di sé abbandonando con decisione i tanti alibi che ci limitano e non fanno altro che procrastinare il nostro stato di benessere psico-fisico causando non pochi danni a se stessi e agli altri.

Il corpo manda segnali di allarme che spesso ignoriamo e zittiamo senza cercare di capire quale sia il messaggio che il corpo sta cercando di mandarci. Entriamo in confusione, stiamo cambiando e non ci capiamo. Questo perché manca l’ascolto. La chiave di cambiamento è lavorare sulla mente ma anche sul corpo, responsabilizzarsi sul proprio percorso di salute mente-corpo, abituarsi al sentire con una pratica e un allenamento costanti. Possiamo partire dal respiro, lo strumento tramite tra corpo e mente; accordare il respiro alla situazione attuale e lavorarci su. Posso fermarmi per ripartire con più vigore e forza, ritrovare l’energia per stare meglio.

Lo shiatsu è una pratica completamente naturale utilizzata come arma di prevenzione per ripristinare l’equilibrio psico-fisico della persona. Molto praticata in tutto il mondo è rispettosa della condizione attuale del ricevente, non ha controindicazioni e può essere utilizzata da tutti.

Non rimandare, prenota subito il tuo ciclo di trattamenti!

 

Contatti:

PensieroBenessere
strada Massetana Romana, 50/A
scala b – interno 5
Siena

Cell: 334.3038151

E-mail: info@pensierobenessere.it

CHI SONO

Mi chiamo Marianna Alicino e sono Operatrice Shiatsu Professionale dal 2011 iscritta ad A.P.O.S.. Ho seguito i 4 percorsi presso l’Accademia Italiana Shiatsu Do con alcune esperienze di seminari su temi specifici sempre inerenti la pratica dello Shiatsu. Pratico yoga e meditazione sotto la guida di insegnanti e in modo autonomo. Ricevo nel mio studio professionale in strada Massetana Romana 50-A a Siena e collaboro con farmacie, hotel e associazioni per la diffusione della pratica dello Shiatsu. Sono l’ideatrice del percorso di benessere Lascio Andare. Giornalista pubblicista nel settore Benessere sono responsabile del progetto SienaSalute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *