Svegliarsi di notte alla stessa ora: lo Shiatsu ci aiuta a ritrovare equilibrio
Può capitare, in questo periodo, di svegliarsi di notte sempre alla stessa ora o possiamo sentirci stanchi già dal mattino e stressati, con emicranie, dolori cervicali e tanto altro. Sono le conseguenze di uno squilibrio del meridiano del fegato che, per la tradizione orientale, rappresenta l’organo associato alla primavera. Condizioni fisiche come la cefalea muscolo-tensiva, il torcicollo, le contratture nella zona della nuca o delle spalle, l’insonnia, i crampi alle gambe, la nausea o vomito o le cistiti possono essere causate da uno squilibrio psico-fisico di questo organo così importante.
Il meridiano del Fegato, nella sua accezione “metaforica” ci dà la forza per sostenere i nostri obbiettivi, quello per cui vale la pena di impegnarsi; inoltre, ci aiuta a prendere posizione quando tutto diventa difficile e siamo sottoposti a tensioni esterne di ogni genere, che tentano di influenzare le nostre attività e la nostra tranquillità decisionale.
L’emozione associata al fegato è la rabbia, una emozione da “considerare” nella sua duplice funzione: una positiva che ci spinge a fare le cose e ad affrontare i problemi, l’altra negativa che ci fa diventare aggressivi e impulsivi e che ci blocca governando le decisioni e facendoci perdere il controllo. L’uomo si è allontanato dal suo naturale ritmo di vita che è regolato da sempre più numerosi obblighi e compiti a cui ci si deve adeguare con la conseguenza di sentirci sotto pressione, spesso esauriti e stressati. Tutto questo porta a disturbi ricorrenti legati alla qualità del sonno, emicranie, perdita di energia e sbalzi di umore.
Dall’una alle tre di notte è, dunque, il momento del fegato, organo fondamentale nella disintossicazione dalle tossine del corpo e delle emozioni ad esso correlate. Dormire in queste ore è l’ideale per concentrare la massima energia nella funzione di disintossicazione. Un percorso di riequilibro con lo Shiatsu può apportare, nel tempo, miglioramenti e benefici allentando le tensioni e ritrovando vitalità ed energia in modo completamente naturale.