Assaggi di shiatsu

Stress, combattilo in modo naturale con lo Shiatsu!


Capita a tutti di sentirsi stanchi e doloranti e di pensare che sia solo stress e che passerà. Accumuliamo tensioni e carichi sperando di ricavarci del tempo per riposare ma poi non sempre riusciamo a fermarci.

L’85% degli italiani adulti ha dichiarato di aver sofferto negli ultimi 6 mesi di disturbi legati allo stress (fonte: Assosalute). Stanchezza, insonnia, irritabilità, ansia, mal di testa, disturbi digestivi, mal di schiena, cervicale, tensioni muscolari, herpes labiali, aritmie e tachicardie sono solo alcuni dei sintomi più comuni. Sintomi che, se ignorati, passano da una fase acuta fino a cronicizzarsi in vere e proprie patologie: quando non ascoltiamo i sussurri del corpo, lui non ha altri mezzi che mettersi a urlare. Che lo stress possa avere ripercussioni psicofisiche non è una novità ma noi parliamo di stress collegandolo ai nostri corpi da meno di 100 anni!

Il termine stress – che viene dal latino strictus, e quindi “stretto”, “compresso” – è stato introdotto, infatti, per la prima volta in biologia nel 1935 da Walter B. Cannon, il “padre della psicosomatica”.

I nostri corpi hanno cominciato a registrare patologie correlate allo stress e a finire dentro un vortice di burnout, infiammazione, sovraccarico cognitivo, malattie mentali, stati di ansia e insonnia che spesso hanno proprio nello stress quotidiano (cronicizzato) una radice comune.

Ogni sintomo è una richiesta di aiuto del corpo. Dobbiamo reimparare ad ascoltarci, a saperci fermare per resettare e riprendere con maggior vigore.

In questo ci viene in aiuto una pratica orientale molto efficace: lo Shiatsu.

Nata in Giappone si rifà alla tradizione orientale per cui mente e corpo sono interconnessi da un sistema di meridiani energetici legati ai nostri organi e visceri.

La pratica dello Shiatsu viene utilizzata per qualsiasi condizione e non ha controindicazioni. Può affiancare terapie farmacologiche e rappresenta un valido supporto nel tempo per ristabilire equilibrio psico-fisico.

Il primo trattamento è conoscitivo e serve all’operatore per comprendere quale percorso intraprendere. La pratica dello Shiatsu richiede tempo e costanza poiché si tratta di una disciplina completamente naturale che va a riattivare i canali energetici spesso compromessi da cattiva postura, carico eccessivo, preoccupazioni, controllo, rigidità, tensioni, ansia.

Lo Shiatsu si riceve in abiti comodi e a stomaco vuoto su un comodo futon.

Sono Marianna Alicino, operatrice shiatsu professionale dal 2011. Pratico tutti i giorni nel mio studio e seguo costantemente aggiornamenti sotto la guida del Maestro David Hirsch. Diplomata presso l’Accademia Italiana Shiatsu-Do sono giornalista pubblicista nei settori salute e benessere. Studiosa della filosofia orientale e delle medicina cinese, sono l’ideatrice del progetto SienaSalute.

 

Prenota subito il tuo appuntamento!

 

Studio Professionale PensieroBenessere
strada Massetana Romana, 50/A
Siena

Cell: 334.3038151 (Marianna Alicino)
E-mail: info@pensierobenessere.it

 

*Si accettano ticket Edenred.

*Lo studio Shiatsu PensieroBenessere in strada Massetana Romana a Siena è aperto dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 20.00 su appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *