Assaggi di shiatsu

Lo Shiatsu per gestire meglio ansia e stress del periodo che stiamo vivendo


Ansia e stress da Covid colpiscono molte persone soprattutto perché convivere con questa realtà non è facile per nessuno. Così il corpo manifesta frequentemente disagi come le contratture muscolari, la tendenza a serrare i denti, la voce tremante, il senso di costrizione e oppressione al petto, le difficoltà respiratorie, i ronzii alle orecchie, la visione confusa, le vampate, i dolori localizzati privi di evidenti cause organiche, l’aumento della frequenza urinaria, la cefalea, le vertigini, l’insonnia con difficoltà ad addormentarsi o sonno interrotto da incubi, i problemi di concentrazione e tanto altro. Queste sono solo alcune della manifestazioni corporee quando l’ansia dentro di noi è in eccesso e difficilmente riusciamo a gestirla.

Ecco che lo Shiatsu, rifacendosi alla medicina tradizionale di stampo orientale, ha individuato da millenni i punti che, se stimolati con la giusta tecnica, vanno a riequilibrare i vari meridiani e, quindi, ad aiutare la persona a gestire diversamente il proprio disturbo d’ansia.

Lo Shiatsu rappresenta un ottimo strumento per una migliore gestione dell’ansia. Lavorando sul diaframma, infatti, e sbloccando accumuli di tensione emotiva, si può alleviare l’oppressione sul petto grazie ad una corretta respirazione che ossigena in maniera adeguata i tessuti andando ad eliminare quelle tensioni muscolari che si formano soprattutto a livello del collo.

La stimolazione su Cuore, Fegato e Reni aiuta, nel tempo, a riattivare i flussi energetici e a bilanciare gli squilibri. Il ricevente è parte attiva del trattamento e del percorso che si intraprende. Se praticata a lungo una tecnica come lo Shiatsu può alleviare tensioni e ricreare una condizione di benessere psico-fisica mettendo in luce le risorse vitali della persona che, da sola, è in grado di ripristinare il proprio assetto vitale portando ascolto e man mano attivando dei piccoli cambiamenti per stare meglio. Lo shiatsu è un trattamento piacevole, non invasivo che si riceve vestiti.

Un piccolo consiglio in caso di ansia: prova a stimolare (meglio nel tardo pomeriggio) il punto numero 1 (Rene 1) situato sulla pianta dei piedi, nella fossetta che si forma durante la flessione plantare, se massaggiato tutti i giorni porta qualche beneficio. Mentre lo massaggi mettiti in una posizione comoda al caldo e respira profondamente.

 

PensieroBenessere
strada Massetana Romana, 50/A
scala b – interno 5
Siena

(Si riceve solo su appuntamento dal lunedì al sabato)

Prenotazioni e informazioni:
Cell: 334.3038151
E-mail: info@pensierobenessere.it
www.pensierobenessere.it

 

Marianna Alicino, Operatrice Shiatsu Professionale dal 2011, iscritta all’APOS (Associazione Professionale Operatori Shiatsu). Ricevo su appuntamento presso lo studio privato a Siena e collaboro con farmacie, erboristerie, associazioni e resort.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *