Assaggi di shiatsu

Dolori al collo, lo Shiatsu ci aiuta ad alleggerire le tensioni


Il collo rappresenta la parte più vulnerabile del nostro corpo, dove spesso ernie e dolori sono in agguato tanto da renderci nervosi e doloranti e da limitarci nella nostra quotidianità. Il collo, sede di somatizzazione delle nostre emozioni, è una zona fragile che viene spesso trascurata e maltrattata anche da cattive posture e stili di vita frenetici.

Proprio le posture scorrette, insieme ai meccanismi di difesa, hanno, come conseguenza, dolori più o meno intensi che, spesso, limitano la nostra quotidianità rendendola faticosa e snervante. Avendo più che raddoppiato la nostra aspettativa di vita, la maggior parte dei dolori al collo derivano dal fatto che lo scheletro umano ha una data di scadenza. In effetti più si va avanti con l’età e maggiori sono le situazioni di difficoltà in questa zona del corpo.

Essendoci un collegamento tra le varie zone del collo, spesso, se c’è dolore nella zona lombare, può esserci anche dolore nel collo e perlopiù le problematiche sono legate ad uno scorretto uso del diaframma. Respirare in qualità ci può aiutare a sciogliere le tensioni accumulate: chi respira male, infatti, ha un’alta probabilità di avere dolori al collo. In più l’invecchiamento comporta una progressiva perdita di idratazione dei dischi e, col procedere degli anni, c’è disidratazione e una perdita di spessore. Il collo ha il compito di tenere in equilibrio il cranio ma oggi gli stili di vita ci portano a portare in avanti il collo per vedere lo schermo, il cellulare e i vari dispositivi o oggetti che utilizziamo per lungo tempo con una progressiva traslazione della testa in avanti. Ma non solo! Il collo somatizza molte condizioni di paura, quindi ansia, ed è sede fisica di molte preoccupazioni e di conflitti interiori. Questo può portare a conseguenze di altro tipo come mal di testa, dolore al braccio, al petto e nella zona tra le scapole.

Il nervo frenico è il nervo più importante del plesso cervicale. Quando si è sottoposti ad un forte stress o si vivono emozioni particolarmente intense si introduce un quantità di aria superiore alla norma e ciò fa sì che il nervo frenico si irriti innescando continue contrazioni nel diaframma. Molte persone, infatti, vivono in una costante situazione di affanno o con una respirazione molto rapida perché i recettori non riescono a comprendere la giusta necessità di ossigeno.

Ecco che la capacità di ogni individuo di auto regolarsi diventa indispensabile per un generale miglioramento del proprio stato di benessere e alcune pratiche di benessere aiutano questo processo del tutto naturale. Come la visione orientale ci insegna, il collo rappresenta un ponte tra superficie e profondità. Sul collo sono presenti numerosi punti in corrispondenza con il muscolo sternocleidomastoideo, degli scaleni e del trapezio che lavorano sull’area di pertinenza di numerosi nervi craniali, tra i quali, il più moto è il nervo vago, responsabile di numerose funzioni di grande importanza.

Una pratica efficace come lo Shiatsu può apportare benefici nel tempo e gestire meglio i dolori correlati a questa zona del nostro corpo in considerazione del fatto che c’è un collegamento continuo tra le varie parti e che questo tipo di disciplina non fa altro che favorire il lavoro così straordinario dell’intelligenza del corpo.

Un trattamento accurato del collo va a stimolare tutti gli organi e visceri correlati generando un benessere completo. In particolare un trattamento accurato sul collo offre la possibilità alla persona di cambiare le proprie modalità di pensiero e comportamento. Spesso le rigidità mentali che condizionano la persona nella vita si riflettono sul collo rendendolo rigido e contratto. La persona rigida nei suoi comportamenti e dedita al controllo ha difficoltà ad uscire dai suoi schemi e presenta un collo molto indurito e sofferente. Non serve a molto resistere e rimandare – anche per mesi o anni – un lavoro di questo tipo che, nel tempo, ci può aiutare a vivere meglio e a prevenire tanti disagi che causano emozioni spiacevoli e un dolore cronico che, se sottovalutato, porta a concrete patologie.

SERVIZI

Ciclo Trattamenti Shiatsu
Shiatsu&Meditazione
Shiatsu&Bimbi (3-12 anni)
Percorso Lascio Andare
Percorso Self Love
Shiatsu&Psicologia

 

Richiedi informazioni o prenota subito!

 

Contatti:

PensieroBenessere
strada Massetana Romana, 50/A
scala b – interno 5 – Siena
Cell: 334.3038151

E-mail: info@pensierobenessere.it

 

Marianna Alicino è operatrice shiatsu professionale dal 2011, ha seguito i percorsi presso l’Accademia Italia Shiatsu DO, sedi di Roma, Salerno e Firenze. Riceve nel suo studio privato e collabora con resort e strutture a Siena. È ideatrice del progetto SienaSalute e conduce i percorsi di benessere psico fisico Lascio Andare e Self Love.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *