Assaggi di shiatsu

Proteggi la schiena in inverno!


La schiena è espressione della tua evoluzione, ti sostiene e ti aiuta a rimanere in posizione eretta e in equilibrio, è una sorta di “antenna” che recepisce tutte le informazioni provenienti dall’esterno e dall’interno per trasformarle in sensazioni fisiche. In situazioni difficili della vita la schiena può essere messa a dura prova e possono entrare in gioco temi legati ad aspetti che condizionano il presente come il sostegno o il sostentamento in senso metaforico.

Spesso, infatti, le preoccupazioni sul futuro (come anche gli aspetti economici) possono causare blocchi e, se non affrontate con adeguati strumenti, possono portare effetti negativi sul corpo causando dolori momentanei o permanenti alla schiena soprattutto nella zona lombare. Ma non solo! Spalle e cervicale sono messe a dura prova da pensieri incessanti sulla nostra condizione di vita in un clima attuale di incertezza.

Dunque le cause del mal di schiena possono essere davvero tante ma di fatto in inverno il corpo richiede ritmi più lenti rispetto alle altre stagioni, un riposo più prolungato mentre invece capita il contrario. Tendiamo molto a “strafare” pensando che prima o poi arriverà il momento di riposare. Il tenere “duro”, il non mollare (e in primis il controllo!) non ci consentono di lasciare andare la stanchezza accumulata così che ne risentono i reni e la nostra schiena. Presi da mille impegni e interessi non diamo spazio al corpo di riposare così che la stanchezza e i classici dolorini alla schiena si fanno sentire molto spesso rendendoci anche nervosi e di cattivo umore.

In più con l’umidità il dolore può scendere più in basso come nella zona sacrale e negli arti inferiori e può portare a lombalgia o sciatalgia o anche a un senso di pesantezza alle gambe e alle ginocchia.

Nella pratiche orientali, infatti, si tonifica lo Yang del meridiano fornendo calore e movimento. La condizione dei capelli, dell’udito, della libido, della memoria, della capacità di concentrazione, sono tutti indicatori della qualità dell’energia del rene.

Prova a pensare alla schiena risalendo al tuo vissuto emotivo e valutando i tuoi ritmi. Nelle pratiche orientali organi e visceri sono collegati a specifiche emozioni come nel caso della paura associata a reni e vescica urinaria, meridiani dell’inverno. Proteggere la schiena durante l’inverno è importante per il benessere di mente e corpo.

L’inverno, nelle pratiche orientali, è la stagione dell’Elemento Acqua le cui caratteristiche principali sono la volontà, la forza e l’adattabilità. Può essere – dunque – utile abbandonarsi al “non fare” trovando però un equilibrio. Non un “fermarsi” del tutto ma un “rallentare” per vivere più lentamente e consapevolmente e portando ascolto alla schiena come “informatore” di ciò che “sentiamo” in questo momento anche “dentro” allontanando preoccupazioni e paure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *