Luglio, il pieno di energia vitale e la maturazione dei progetti e dei frutti della natura
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese a cui si rifà la disciplina dello Shiatsu la stagione dell’estate è collegata all’elemento Fuoco, ad una fase energetica di movimento ed espansione in tutte le direzioni, ai meridiani di Cuore e Intestino Tenue. L’elemento fuoco è caratterizzato da una fortissima energia che “brucia” ardentemente. Ecco che la passione e la potenza possono dunque esprimersi violentemente. Il meridiano del cuore e dell’intestino tenue devono quindi gestire quest’enorme potenziale affinché diventi produttivo e costruttivo per la costruzione del proprio benessere psico-fisico.
L’aspetto relativo al meridiano di cuore ed è legato all’autoconsapevolezza e alla coscienza di sé; il cuore non mette solo l’ultima parola rispetto alle decisioni da prendere o alle scelte da fare, ma si occupa anche di integrare e armonizzare gli altri meridiani.
Nello svolgere il suo lavoro, il cuore dovrebbe sempre essere “vuoto”, ossia non intasato da pensieri a cui ci attacchiamo continuamente, ma invece cosciente che la vita sia trasformazione e transito.
L’intestino tenue si occupa, invece, di ricezione (delle sostanze impure che escono dallo stomaco), trasformazione (prosecuzione del processo digestivo) e separazione (del “puro”, i liquidi e le essenze degli alimenti recuperabili, dall’“impuro”, le sostanze liquide e solide di scarto).
Tra le disarmonie dei due meridiani relativi a questo periodo ci possono essere: palpitazioni, ritmo accelerato o tachicardia, stanchezza e fiato corto, ansia e attacchi di panico, pallore, difficoltà di concentrazione, difficoltà ad addormentarsi, sudorazione notturna, bocca amara, dolore addominale, urine scarse e scure.
Lo Shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico che – se praticato con costanza – può portare benefici su più fronti rappresentando un valido sostegno soprattutto nei periodi più difficili della vita.
Vieni a ricevere Shiatsu!
>Marianna Alicino è Operatrice Shiatsu Professionale dal 2011, iscritta all’APOS (Associazione Professionale Operatori Shiatsu). Riceve su appuntamento presso il suo studio privato a Siena e collabora con farmacie, erboristerie, associazioni e resort.
>>Prenota subito il tuo ciclo di trattamenti:
Studio Professionale
PensieroBenessere SHIATSU
Cell: 334.3038151
strada Massetana Romana 50/a
scala b interno 5
Siena