Verso la primavera con lo shiatsu!
Siamo alla fine dell’inverno e lentamente comincia il processo naturale di detossificazione per ripulire il nostro corpo; nella medicina cinese a cui si rifà lo shiatsu l’organo per eccellenza di questa stagione in arrivo è il fegato.
Gonfiore sottocostale, malumore, irritabilità, rigurgiti acidi, mestruazioni irregolari e dolorose, sono solo alcuni dei segnali di un accumulo che va alleggerito. La primavera, la stagione del risveglio, è alle porte: l’organismo necessita di lasciare andare le tossine accumulate e di compiere un ciclo di rigenerazione profondo che avviene in questo periodo dell’anno.
L’energia della primavera è fortemente yang, cioè viva; nella natura corrisponde al legno, al verde del bosco che germoglia e nell’uomo si rispecchia nel fegato. Il fegato nella tradizione cinese è l’organo strategico del metabolismo, considerato il ministro della difesa, comanda i muscoli e i tendini a cui dona elasticità e dinamismo, conserva la qualità del sangue e si proietta all’esterno della persona tramite gli organi genitali, gli occhi e le unghie. Dal fegato parte la necessità di andare oltre noi stessi per vedere più lontano, per cercare relazioni e soddisfare bisogni spirituali.
In questa stagione si riacutizzano i disturbi digestivi soprattutto la gastrite e il reflusso gastroesofageo caratterizzato da bocca amara soprattutto al risveglio che ne testimonia la componente biliare.
La patologia più caratteristica della primavera è l’allergia che si manifesta generalmente con rinite, starnuti, congiuntivite, lacrimazione, ipersecrezione mucosa; dunque un eccesso di Yang che si ripercuote nella funzione ministeriale di difesa del fegato. Se il sangue del fegato non è sufficiente, dal punto di vista qualitativo o quantitativo, o c’è troppo calore interno (che spesso deriva da una dieta troppo ricca o da un eccesso di emozioni), lo yang non riesce a radicarsi e fugge verso l’alto dando luogo alle caratteristiche manifestazioni cefaliche. Il disturbo esordisce interessando gli occhi con prurito e lacrimazione e solo successivamente, si estende a naso e bronchi, quando il calore del fegato, risalendo cronicamente, comincia a ledere l’energia del polmone disseccandola.
Lo shiatsu è un trattamento generale in grado di riequilibrare mente e corpo attraverso delle pressioni profonde ma rispettose. Un piacevole tocco che sostiene entrambe le persone (ricevente e operatore) in un percorso di benessere condiviso per raggiungere un migliore equilibrio psico-fisico e ritrovare vitalità. Si riceve vestiti e a stomaco vuoto. Non ha controindicazioni e possono riceverlo tutti. Lo shiatsu è pratica di cambiamento, energia e vitalità per la mente e per il corpo.
In promozione:
fino al 15 marzo acquistando 1 ciclo di 3 trattamenti da 60 minuti il costo è di 89,00 euro
(invece di 120,00).
PensieroBenessere
strada Massetana Romana, 50/A
scala b – interno 5
Siena
Prenotazioni e informazioni:
334.3038151 – info@pensierobenessere.it