Assaggi di shiatsu

10 buoni motivi per ricevere shiatsu in inverno


Lo shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico utile ad alleviare dolori muscolari e rigidità articolari. Un toccasana per combattere, in modo naturale, mal di schiena, cervicale, insonnia e tanto altro soprattutto lo stress moderno che incide moltissimo sulle nostre vite. Le soluzioni per stare meglio sono tante. Ecco 10 buoni motivi per ricevere shiatsu durante l’inverno.

 

  • 1. E’ un toccasana per rilasciare le tensioni accumulate. Durante l’inverno si crea un carico di lavoro molto intenso soprattutto dopo le festività quando il corpo e la mente si sono abituati a ritmi più lenti. Per molte persone riprendere il tran tran non è facile, per questo si accumulano velocemente stress e tensioni che difficilmente vengono rilasciate.

 

  • 2. Rafforza il sistema immunitario. Spesso in inverno il sistema immunitario è colpito in modo violento da diversi attacchi esterni. Lo shiatsu aiuta a rafforzarlo e a preservarlo.

 

  • 3. Lo shiatsu è calore umano che riscalda e che favorisce il ripristino del contatto. Oggi si perde facilmente il contatto con le persone. Soprattutto nei luoghi di lavoro esistono relazioni molto fredde e distaccate che, col tempo, creano distanze malsane. Lo shiatsu è uno scambio tra due persone con un corpo, ma anche con una mente e uno spirito.

 

  • 4. Migliora la circolazione e il sistema cardio vascolare. Il trattamento di più meridiani energetici consente alla circolazione del sangue di lavorare meglio. In particolare, nello shiatsu, il meridiano del fegato è il meridiano che favorisce il circolare dell’energia vitale (il Ki) che sostiene altre funzioni importanti del corpo da un punto di vista energetico.

 

  • 5. Migliora la concentrazione. Lo shiatsu è un trattamento molto indicato per migliorare la concentrazione che, durante l’inverno, deve risultare alta per affrontare il carico di lavoro.

 

  • 6. Consente alla persona di guardarsi dentro in un periodo dell’anno rigido e freddo. Osservarsi e porre l’attenzione sul proprio percorso di vita non è facile perchè siamo coinvolti in molte attività extra che non ci consentono di restare centrati e di dedicarci del tempo prezioso. L’inverno è la stagione del buio, del freddo dove la tendenza a restare chiusi in un ambiente caldo è sempre molto forte.

 

  • 7. Stimola la voglia di fare. Lo shiatsu aiuta a ritrovare vitalità e vigore psico-fisico. È facile in inverno lasciarsi andare o farsi prendere dalla noia e dalle consuetudini di cui siamo stanchi.

 

  • 8. Calma l’irritabilità. Spesso, soprattutto in inverno, siamo suscettibili, ci arrabbiamo per poco e siamo spesso nervosi. Stimolando alcuni punti lo shiatsu aiuta a ritrovare la calma e la tranquillità.

    9. Migliora la qualità del sonno. L’inverno è la stagione dove si desidera dormire più tempo e dove è più difficile uscire dal tepore domestico. Lo shiatsu migliora la qualità del sonno conferendo una sensazione di quiete e rilassamento.

  • 10. Favorisce il libero circolare dell’energia. Saper ascoltare il libero fluire dell’energia dentro di sè è un’ottima opportunità per raggiungere un buono stato di benessere.